Produzione di olio extravergine d’oliva, all’insegna della tradizione e dell’ecosostenibilità.

L’Azienda Agraria Villino e Tesorino è immersa nel verde delle colline della Maremma Toscana tra Massa Marittima e Follonica. La tenuta ha un’estensione di 60 ettari in posizione collinare e panoramica, dove lo sguardo si perde tra i 4.500 olivi, i boschi di lecci e, in lontananza, il mare.

La famiglia Neri si dedica all’agricoltura nella zona di Valpiana dalla metà del secolo scorso e oggi, dopo quattro generazioni, ancora di più crede che essa non rappresenti soltanto un’attività economica ma anche e soprattutto uno stile di vita, un modo per tramandare un patrimonio agronomico e culturale unico nel suo genere e per rinnovare il patto con la nostra natura stretto dai nostri avi, che ancora oggi ci permette di vivere in un’oasi verde, salubre e pacifica.

Fino agli anni ‘60 la corrente elettrica veniva creata dal mulino ad acqua del bisnonno Alfredo, e ancora oggi l’azienda è pienamente ecosostenibile: nel 2007 abbiamo costruito uno dei primi impianti fotovoltaici della Provincia di Grosseto, seguito da altri due impianti nel 2010 che insieme a un impianto solare termico consentono di dare energia e acqua calda a tutte le attività agricole ed ai 9 appartamenti dell’agriturismo.

Per gli interessati, ogni settimana vengono organizzati dei tour e brevi lezioni di degustazione per introdurli ai metodi di produzione del nostro olio e aiutarli a conoscere ed apprezzare al meglio questo prodotto.

I nostri prodotti